Informazione generale di cosa è il patto dei Sindaci

La lotta al cambiamento climatico e la transizione verso un sistema energetico a basso contenuto di carbonio rappresentano obiettivi concreti con i quali Amministratori e Decisori politici a ogni livello hanno l'obbligo di confrontarsi. In questo ambito, l'Unione Europea ha scelto di svolgere il ruolo di leader a livello internazionale. Durante la seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci ( Covenant of Mayors ), un'iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.

Il Patto dei Sindaci riconosce il ruolo chiave delle autorità locali nella lotta al cambiamento climatico e le coinvolge direttamente, promuovendone l'impegno ad ottenere importanti obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 .

I sindaci firmatari del Patto si impegnano a presentare entro un anno dall'adesione, un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ( Sustainable Energy Action Plan - SEAP) tramite il quale, attraverso l'individuazione di specifiche misure e di azioni, potranno ridurre le proprie emissioni di CO 2 del 20% entro il 2020.