Contrattazione integrativa

Contrattazione integrativa

Piattaforma ed accordo decentrato: provvedimenti in materia di personale

L’anno 2019 il giorno 12 novembre alle ore 9.00 , nella Residenza municipale di Licenza ( per indisponibilità della sede di Vicovaro )  , sono comparsi i sigg.ri :

A ) componenti la delegazione di parte datoriale  :

  • Guido Mazzocco Segretario  

-    Muzi Filippo responsabile di servizio

  1. B) quali delegati dei sindacati maggiormente rappresentativi , formalmente invitati a comparire ( assente il richiedente CISL FP , prot. CISL 0474/2019 ) :
  • Daniele Pasini CGIL FP

Dato atto che :

il Sindacato  CISL FP con nota proprio prot. 474/2019 ha richiesto il presente incontro per richiedere avvio di contrattazione integrativa previa approvazione di piattaforma ;

Il Segretario dell’Ente precisa che l’Unione non ha articolazione della vigilanza in turni e che pertanto l’indennità di turnazione attualmente non può essere riconosciuta;

Il nuovo regolamento di disciplina della misurazione, valutazione e integrità e trasparenza della performance redatto ai sensi del d.lvo 74/2017 è stato approvato con delibera G.U.02/2018.

Le parti prendono atto degli effetti scaturiti dall’avvenuta applicazione degli istituti previsti ai dipendenti a seguito di sottoscrizione del nuovo contratto del 21 maggio 2018 .

A questo punto , dopo ampia discussione sul primo punto all’ordine del giorno , viene dato atto dell’importanza di formazione del personale. Inoltre si dedicherà particolare attenzione a corsi su trasparenza e corruzione costantemente già erogati comunque mediante ausilio del Segretario .

Nello specifico le parti convengono inoltre che  :

il fondo non è mai stato costituito ( salvo esercizio 2018 ) :

per indisponibilità di fondi e per le costanti e crescenti riduzioni dei trasferimenti regionali

per mancanza di entrate tributarie

per mancanza di risorse comunali da mettere a disposizione;

Di seguito , verificata la regolare costituzione del fondo di produttività ( attualmente art 67 ccnl 21.5.2018 ) , esclusivamente con riferimento alle somme di cui al citato art.113 viene data esposizione alle parti delle voci componenti lo stesso con conferma dell’inserimento nel Bilancio di previsione 2019 .

Tuttavia il Segretario espone che , per evitare procedure di mobilità in uscita e garantire il lavoro ai dipendenti assunti part time ( ex cantieristi ) i Comuni hanno messo a disposizione  i relativi fondi e si sono impegnati volta per volta a far svolgere straordinario ai dipendenti di P.L. autorizzandoli anche a svolgere attività retribuita presso altre Amministrazioni .

Dopo l’informativa delle somme da attribuire ai responsabili dei servizi per l’anno 2019 secondo incarichi e convenzioni vigenti,segue l’illustrazione delle aspettative dell’Amministrazione comunale in capo ai predetti . In particolare si richiede maggiore responsabilizzazione in merito alla nozione di apicale ed in ordine ad iniziative da intraprendere per il buon andamento della P.A. , con auspicato miglioramento dell’azione propositiva degli stessi per iniziative varie da assumere al fine di ottimizzare la ricezione di contributi e di snellire l’azione amministrativa , aumentandone nel contempo l’efficienza e l’efficacia . L’Amministrazione inoltre si aspetta la massima collaborazione nella risoluzione delle problematiche che dovessero insorgere nell’ambito dei servizi e gestiti dall’Unione dei Comuni della Valle Ustica e per la gestione di funzioni associate spontanee e/o obbligatorie.

L’Amministrazione  dichiara inoltre che , visto il Bilancio , attualmente non è consentito l’assunzione di altri apicali o specializzati e che comunque nel corso degli anni si è proseguito e si proseguirà ad assicurare, mediante ricorso all’esterno a costi contenuti , la titolarità nei ruoli di responsabili dei servizi finanziari e tecnici oltre che del Segretario. 

Viene inoltre dato atto dell’applicazione , mediante deliberazione G.C.15/2016, dei criteri per la ripartizione del fondo di cui all’art. 113 del d.lvo  50/2016 .Conseguentemente attualmente il riferimento consentito ed applicato è quello del 2% e gli importi ipotetici massimi di riferimento sono quelli derivanti e previsti dai singoli quadri economici delle opere pubbliche programmate.

L’amministrazione inoltre richiede ai presenti di poter ricevere in tempi brevi l’indicazione di soggetto per la costituzione del CUG , comitato unico di garanzia .

A questo punto congiuntamente si approva la piattaforma CCDI 2018/2020 nonché si prevede l’attivazione verosimilmente a partire dall’esercizio 2020 delle PEO .

Si approva inoltre il fondo con riferimento all’art.113 del d.lvo 50/2016 e lo stesso sarà inviato al Revisore per l’espressione del prescritto parere.

Si evidenzia che con deliberazione G.U.15/2019 sono state previste possibilità per il personale di P.L. per svolgere straordinari relativamente ad attività comprese nel servizio di igiene urbana.

Del presente atto che si compone di n. 3 facciate e che costituisce accordo decentrato è data lettura alle parti che , in segno di accettazione e trovandolo conforme alla loro volontà , lo sottoscrivono .

Firme dei presenti indicati in epigrafe .

Allegati:
Scarica questo file (verbale2019UNIONE piattaforma.pdf)Verbale piattaforma 2019[ ]113 kB